La tua ultima bugia
- Marcella
- 17 mar 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Quando hai mentito per tutta la vita. Quando il tuo passato è un buco nero e nemmeno tu sai chi sei... ...forse è troppo tardi per la tua ultima bugia.

TITOLO: La tua ultima bugia
AUTORE: Rachel Abbott
EDITORE: PIEMME
PREZZO DI COPERTINA: € 19,90
Non conoscevo Rachel Abbot e, quando la casa editrice mi ha proposto una collaborazione, ho subito accettato, essendo stato presentato questo romanzo come un avvincente thriller.
Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse:
il libro è diviso in tre parti principali, l'omicidio, il processo e la rivelazione finale, e i capitoli non troppo lunghi hanno facilitato la lettura incalzata dal ritmo degli eventi.
Il prologo ci fa subito capire che qualcosa di terribile è accaduto, e nelle prime 100 pagine la storia inizia, si racconta pian piano partendo dal principio, snocciolando le vicende che ruotano attorno ai protagonisti: la giovane ed enigmatica Evie, l’artista fotografo Mark North e la sua protettiva sorella Cleo, esplodendo poi inmtutta la drammaticità della storia, attraverso i punti di vista di Evie in prima persona, di Cleo e del sergente Stephanie King, che si troverà sulle scene di entrambi i crimini.
Tutto ruota, infatti, attorno a due omicidi, uno avvenuto prima delle vicende raccontate nel romanzo, e l’altro nella prima parte del libro.
Quindi è così che finisce. Adesso è tutto chiaro: dovrò scegliere tra ucciderti e morire. Certe morti sono inevitabili. Altre si possono prevenire. E poi ci sono tragedie con una forza propria, che una volta innescate travolgono tutto, causando un dolore dopo l’altro. Sì. È ora di finirla.

Le bugie, come si evince dal titolo, sono l’ingrediente principale, ma soprattutto lo è la vendetta, sentimento che permea l'intera storia.
La storia d'amore tra Evie e Mark nasconde qualcosa, lo si capisce subito.
Lei è riuscita a farlo uscire da un periodo di depressione dopo la morte di sua moglie Mia, caduta tragicamente dalle scale mentre lui era fuori per lavoro.
Da allora lui non riesce più a scendere nel seminterrato, dove l'incidente è avvenuto.
Evie arriva nella vita di Mark come cliente e poi, in maniera apparentemente banale, i due si innamorano.
La sorella di Mark, Cleo, che si è sempre occupata di lui fin da bambini, non riesce ad andare d'accordo con Evie, nessuna donna potrebbe mai essere abbastanza per suo fratello, a cui è legata al limite della morbosità, ma è anche legatissima alla piccola Lulu, la figlia di Mark ed Evie.
Quando Evie si trasferisce nella grande casa affacciata sulla scogliera sembra che tutto sia perfetto, se non fosse per quegli strani incidenti che le capitano proprio prima dei viaggi di Mark, che lei copre attribuendoli alla sua sbadataggine.
Poi accade l'irreparabile, ma cosa davvero è successo?
Le domande che si susseguono sono chi è il colpevole? E chi la vittima?
Non tutto è come sembra, i segreti vanno oltre l'immaginazione, sino a quell'ultima, terribile bugia che distrugge tutto.
La trama davvero difficile da dipanare sino alla fine, in una situazione altalenante di possibilità, verità e colpi di scena che ci porta al coinvolgimento più totale, e proprio quando sembra che tutto sia chiaro ci spiazza di nuovo con altre verità e con un epilogo che si svela totalmente soltanto nelle ultime pagine.
Questo thriller mi è piaciuto, in particolare il modo di scrivere dell'autrice.
Il mio voto è
E voi l'avete letto ?
Cosa ne pensate?
A presto.
Marcella
Comments