La psichiatra
- Marcella
- 23 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
“A volte si riesce ad ingannare se stessi tanto a lungo da credere alle proprie invenzioni”

TITOLO: La psichiatra
AUTORE: Wulf Dorn
EDITORE: TEA
PREZZO DI COPERTINA: € 12
Oggi vi parlo de “La psichiatra “ di Wulf Dorn, il primo libro scritto dall’autore e anche il primo che leggo.
<Stanza numero 7.
Ogni paziente ha un odore.
E' un odore acre, penetrante.
E' l'odore della paura.
Ma questa volta è diverso.
Perchè questa volta la psichiatra sa che la paura della paziente diventerà anche la sua>

Devo dire che sono rimasta davvero colpita, era da tempo che non incontravo un libro che mi prendesse davvero, da cui non riuscissi a staccarmi!
È stato come saltare in un buco nero di disperazione e follia, che ti fa precipitare insieme alla protagonista e tu vuoi sapere a tutti i costi i risvolti della storia.
Una situazione in cui gli altri ti mettono in discussione, smentendoti sistematicamente, aggiungendo la condiscendenza tanto da costringerti a riconsiderarti, alla luce della follia.
L’Uomo Nero, l’Uomo Nero. Chi ha paura dell’Uomo Nero?
Ellen, la protagonista, entrerà proprio in un incubo alla pari di quelli che da anni, come psichiatra stimata, aiuta a combattere nei suoi pazienti. Proprio la dedizione con cui da sempre porta avanti il suo lavoro la metterà nei guai poiché, tentando di aiutare un’ospite della clinica che improvvisamente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, si ritroverà coinvolta suo malgrado in qualcosa di più grande di lei.
Si troverà in una spirale di crescente follia, una corsa contro il tempo per riuscire a risolvere l'enigma non potendo fidarsi di nessuno e alla fine, nemmeno di se stessa.
All’inizio, dopo aver appena terminato Hanover House, ho ritrovato come protagonista un’altra dottoressa psichiatra, con un gatto di nome Sigmund: sono rimasta un po’ interdetta! Che coincidenza!
Ma la protagonista della Psichiatra, Ellen, è totalmente diversa da Evelyn Talbot. Un libro al cardiopalma scritto in una maniera eccelsa, anche se i lettori più attenti (come me) attorno alla metà del romanzo intuiranno la chiave di volta, ma comunque non mancheranno colpi di scena e tanta tensione. Un vero e proprio thriller psicologico, super consigliato!
Voto:
E voi l'avete letto?
Cosa ne pensate?
A presto. Marcella
Comments