Il sognatore
- Marcella

- 8 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario. Lazlo Strange ne è sicuro,
ma è anche assolutamente certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai.
TITOLO: Il sognatore
AUTORE: Laini Taylor
EDITORE: Fazi
PREZZO DI COPERTINA: € 14.50

Anche nella scoperta di questo bellissimo libro fantasy arrivo in ritardo: pubblicato a luglio 2018, "Il sognatore" è il primo capitolo di una duologia (il secondo libro, "La musa degli incubi", è in uscita a febbraio 2019).
Il libro inizia raccontandoci la storia di Lazlo Strage, un orfano cresciuto dai frati di un monastero della città di Zosma; con il tempo diventa apprendista nella grande Biblioteca scoprendo la sua passione per la lettura e le storie in genere ma, soprattutto, per la storia della mitica città perduta di Pianto, di cui Lazlo, fortemente affascinato e ossessionato, cerca qualsiasi riferimento in ogni libro della biblioteca. Cosa è successo alla città? Perchè nessuno ricorda il suo vero nome?
Ma Pianto e tutto il mondo magico fino a quel momento solo immaginato esistono davvero e, un giorno, Lazlo riceve la visita dei leggendari Tizerkane, guerrieri provenienti dalla città perduta, guidati dall’eroe Eril Fane chiamato Massacratore degli Déi, venuti a cercare aiuto per poter liberare la città di Pianto da un'inquietante “oscurità” che l'affligge.
La storia continua facendoci conoscere la seconda protagonista del libro, ovvero Sarai, la Musa degli Incubi, metà dea e metà umana, perciò caratterizzata dalla pelle blu e da meravigliosi capelli color cannella. Anche la sua è una storia di solitudine, cresciuta all’interno di una fortezza sospesa sulla città di Pianto insieme ad altri 4 sopravvissuti dal Massacro operato da Eril Fane, in una vita trascorsa in un clima di odio e paura.
"Orizzonti invece di libri. Cavalcare invece di leggere. Era tutta un’altra vita, lì, ma non ci si poteva sbagliare: Lazlo era ancora in tutto e per tutto il sognatore che era sempre stato, se non di più."
Inizia così per Lazlo l'avventura più grande della sua vita che lo stravolgerà, portandolo a incontrare la dea Sarai in un modo assolutamente magico ed inconsueto: il loro incontro darà il via a una serie di eventi che cambierà per sempre le loro vite e di tutta la città di Pianto.
"Dentro un sogno.
In una città perduta.
Sotto l'ombra di un angelo.
Sull'orlo di una catastrofe."
Il libro è stata una bella scoperta: il fantasy non è di certo il mio genere preferito, ma ero davvero curiosa di leggere questa storia: l'ho letta in poco tempo, perchè il libro è molto scorrevole nonstante le oltre 500 pagine.
Ho trovato il libro all’inizio molto interessante, con una parte centrale forse un po’ lenta, che si riprende alla fine con dei colpi di scena: quello riguardante Lazlo era un pò scontato in quanto l’avevo capito da subito, quello riguardante Sarai invece non me l’aspettavo, mi ha spiazzata!
Lo stile di questa autrice è magnetico e poetico, i personaggi sono descritti e caratterizzati molto bene, riuscendo ad appassionare, rendendo il lettore partecipe della storia e incollato al libro.
Soprattutto per gli amanti del fantasy, ma anche non, davvero consigliato!
Voi cosa ne pensate? L'avete letto?
A presto.
Marcella





Commenti